Quando si parla di sistemi di gestione della qualità, si fa direttamente riferimento alla normativa ISO 9001.
Ma, per essere più concreti, di cosa si tratta?
ISO 9001: cos’è
La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale non obbligatoria (se non in alcuni casi) che riguarda la gestione della qualità all’interno di un’azienda.
Essa permette, insomma, di potenziare l’immagine dell’azienda, di ottimizzare la soddisfazione e la fidelizzazione da parte dei clienti e, di conseguenza, di posizionarsi vantaggiosamente sul mercato a scapito dei competitor che, al contrario, non possiedono la certificazione.
La ISO 9001, infatti, è garanzia della possibilità di verifica riguardo alle varie fasi di realizzazione del prodotto che si vende e, al tempo stesso, del rispetto a determinate caratteristiche che determinano la qualità dei propri prodotti e/o servizi.
Come già accennato, la norma è obbligatoria solo in determinate circostanze, come, ad esempio, per partecipare a determinati bandi pubblici.
È possibile, inoltre, diventare auditor interni alla propria azienda: in che modo?
Iscriviti al corso Auditor interni e fornitori ISO 9001
Se si vuole approfondire la norma, o se si decide di diventare auditor interni all’azienda è possibile iscriversi al corso Auditor Interni e Fornitori ISO 9001 di FormiDouble!
Esso approfondisce:
- Scopo e campo di applicazione della norma
- Riferimenti normativi
- Termini e definizioni
- Contesto dell’organizzazione
- Leadership
- Pianificazione
- Supporto
- Attività operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento continuo
E si rivolge a:
- Responsabili di sistemi di gestione
- Consulenti
- Auditor
- Neolaureati
- Formatori
Vuoi saperne di più?