Scegli la tua Formazione e diventa Formidabile!

Le news di Formidouble

Gestione del rischio aziendale: di cosa si tratta?

Per definizione, per rischio si intende la probabilità che accada un evento che possa causare un danno (economico o fisico) alle persone. 

Un danno, invece, è la lesione di una persona esposta ad una situazione di pericolo. 

Il calcolo e la quantificazione del rischio (che viene generalmente svolto attraverso la compilazione completa del Documento di Valutazione dei rischi, o DVR), rientra in quell’ambito, o meglio, in quella disciplina che viene definita come Gestione del rischio. 

Ma in cosa consiste, nello specifico?

Gestione del rischio: definizione e fasi

Come già anticipato, la Gestione del Rischio aziendale (nota anche come Risk Management) consiste nell’individuare e valutare i rischi presenti in azienda e, al tempo stesso, nel definire una strategia che, da una parte, li tenga sotto controllo, e dall’altra delinei le modalità con cui intervenire su eventuali danni che possono avere ripercussioni sull’azienda stessa. 

In particolare, sono quattro le principali fasi di gestione del rischio, ovvero:

  1. Individuazione del rischio, in cui vengono individuati, classificati e descritti i rischi in maniera qualitativa;
  2. Quantificazione del rischio: in questa fase, gli eventuali rischi vengono analizzati quantitativamente, calcolandone le probabilità che effettivamente accadano e si trasformino in danni;
  3. Valutazione del rischio che include tutte le pratiche e modalità per rispondere a determinati rischi;
  4. Controllo del rischio, infine, durante il quale vengono controllate metriche, pratiche e modalità atte a mitigare il rischio. 

È importante, dunque, non sottovalutare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed essere in grado di riconoscere i rischi, quantificarli e controllarli.

Contattaci per ulteriori informazioni

Il primo passo è, dunque, quello della corretta compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi: noi di Formidouble, al riguardo, seguiamo, informiamo e formiamo il datore di lavoro su tutti i rischi specifici delle attività contenute nel DVR.

Se hai bisogno di un aiuto pratico e concreto, contattaci ora! 

Con Formidouble la formazione e la sicurezza del personale non sono mai state così semplici e sicure. 

Accrediti e certificazioni di Formidouble

A giugno 2022 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare e sistemi di gestione aziendale. Certificato di qualità.pdf

Formidouble è un ente accrediato conflavoro. Certificato conflavoro.pdf

PDF ACCREDITAMENTO REGIONALE A NORMA DEL D.M. 166/01 E DELLA D.G.R. 17.01.2018 n° 7