Scegli la tua Formazione e diventa Formidabile!

Le news di Formidouble

Gestione del rischio aziendale: di cosa si tratta?

Per definizione, per rischio si intende la probabilità che accada un evento che possa causare un danno (economico o fisico) alle persone. 

Un danno, invece, è la lesione di una persona esposta ad una situazione di pericolo. 

Il calcolo e la quantificazione del rischio (che viene generalmente svolto attraverso la compilazione completa del Documento di Valutazione dei rischi, o DVR), rientra in quell’ambito, o meglio, in quella disciplina che viene definita come Gestione del rischio. 

Ma in cosa consiste, nello specifico?

Gestione del rischio: definizione e fasi

Come già anticipato, la Gestione del Rischio aziendale (nota anche come Risk Management) consiste nell’individuare e valutare i rischi presenti in azienda e, al tempo stesso, nel definire una strategia che, da una parte, li tenga sotto controllo, e dall’altra delinei le modalità con cui intervenire su eventuali danni che possono avere ripercussioni sull’azienda stessa. 

In particolare, sono quattro le principali fasi di gestione del rischio, ovvero:

  1. Individuazione del rischio, in cui vengono individuati, classificati e descritti i rischi in maniera qualitativa;
  2. Quantificazione del rischio: in questa fase, gli eventuali rischi vengono analizzati quantitativamente, calcolandone le probabilità che effettivamente accadano e si trasformino in danni;
  3. Valutazione del rischio che include tutte le pratiche e modalità per rispondere a determinati rischi;
  4. Controllo del rischio, infine, durante il quale vengono controllate metriche, pratiche e modalità atte a mitigare il rischio. 

È importante, dunque, non sottovalutare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed essere in grado di riconoscere i rischi, quantificarli e controllarli.

Contattaci per ulteriori informazioni

Il primo passo è, dunque, quello della corretta compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi: noi di Formidouble, al riguardo, seguiamo, informiamo e formiamo il datore di lavoro su tutti i rischi specifici delle attività contenute nel DVR.

Se hai bisogno di un aiuto pratico e concreto, contattaci ora! 

Con Formidouble la formazione e la sicurezza del personale non sono mai state così semplici e sicure. 

Accrediti e certificazioni di Formidouble

Nel febbraio 2011 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare e sistemi di gestione aziendale. Certificato di qualità.pdf

Formidouble è un ente accrediato conflavoro. Certificato conflavoro.pdf