Scegli la tua Formazione e diventa Formidabile!

Le news di Formidouble

I dispositivi di protezione individuale: cosa c’è da sapere?

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un ambito di fondamentale importanza per aziende e organizzazioni, quanto, purtroppo, sottovalutato. 

Facciamo un esempio: in quanti sono a conoscenza delle norme che regolamentano l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale?

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale?

I dispositivi di protezione individuale, generalmente abbreviati dall’acronimo DPI, secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008, riguardano tutte le attrezzature che il lavoratore è tenuto ad indossare per proteggerlo da rischi che potrebbero danneggiarne la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e, di conseguenza, ridurne al minimo eventuali danni. 

Naturalmente, i dispositivi di protezione individuali sono diversi e cambiano sulla base dell’attività svolta dal lavoratore. 

Nello specifico, essi si suddividono in tre categorie, sulla base del grado di rischio a cui il lavoratore è sottoposto.

Ma quali sono?

I dispositivi di protezione individuale: le categorie

Per DPI di prima categoria, si fa riferimento a tutti quei dispositivi di protezione individuale il cui rischio è minimo e che, nel caso, procurerebbero danni di lieve entità (ad esempio, lievi urti o lesioni superficiali).

In questo caso i dispositivi da indossare possono essere i guanti. 

I DPI di seconda categoria, invece, riguardano quelle attività il cui rischio è significativo. 

Ad essa, secondo il DL 4/12/92, n.475, appartengono i dpi che non sono inclusi nella prima e nella terza categoria, come, tra gli altri: 

  • Otoprotettori
  • Elmetti
  • Protettori per arti inferiori
  • Guanti per le dite e i palmi delle mani. 

Infine, i DPI di terza categoria hanno lo scopo di proteggere e tutelare il lavoratore da danni permanenti per la salute, o da infortuni gravi. 

Essi includono, ad esempio: 

  • Strumenti di protezione per vie respiratorie
  • Imbragature
  • Dispositivi per lavori in altezza

Contattaci per ulteriori informazioni

Se vuoi approfondire l’argomento e sapere chi deve fornire e consegnare i DPI, contattaci ora!

Verrai ricontattato al più presto da un nostro esperto del settore.

Accrediti e certificazioni di Formidouble

Nel febbraio 2011 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare e sistemi di gestione aziendale. Certificato di qualità.pdf

Formidouble è un ente accrediato conflavoro. Certificato conflavoro.pdf