Scegli la tua Formazione e diventa Formidabile!

Le news di Formidouble

I dispositivi di protezione individuale: cosa c’è da sapere?

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un ambito di fondamentale importanza per aziende e organizzazioni, quanto, purtroppo, sottovalutato. 

Facciamo un esempio: in quanti sono a conoscenza delle norme che regolamentano l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale?

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale?

I dispositivi di protezione individuale, generalmente abbreviati dall’acronimo DPI, secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008, riguardano tutte le attrezzature che il lavoratore è tenuto ad indossare per proteggerlo da rischi che potrebbero danneggiarne la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e, di conseguenza, ridurne al minimo eventuali danni. 

Naturalmente, i dispositivi di protezione individuali sono diversi e cambiano sulla base dell’attività svolta dal lavoratore. 

Nello specifico, essi si suddividono in tre categorie, sulla base del grado di rischio a cui il lavoratore è sottoposto.

Ma quali sono?

I dispositivi di protezione individuale: le categorie

Per DPI di prima categoria, si fa riferimento a tutti quei dispositivi di protezione individuale il cui rischio è minimo e che, nel caso, procurerebbero danni di lieve entità (ad esempio, lievi urti o lesioni superficiali).

In questo caso i dispositivi da indossare possono essere i guanti. 

I DPI di seconda categoria, invece, riguardano quelle attività il cui rischio è significativo. 

Ad essa, secondo il DL 4/12/92, n.475, appartengono i dpi che non sono inclusi nella prima e nella terza categoria, come, tra gli altri: 

  • Otoprotettori
  • Elmetti
  • Protettori per arti inferiori
  • Guanti per le dite e i palmi delle mani. 

Infine, i DPI di terza categoria hanno lo scopo di proteggere e tutelare il lavoratore da danni permanenti per la salute, o da infortuni gravi. 

Essi includono, ad esempio: 

  • Strumenti di protezione per vie respiratorie
  • Imbragature
  • Dispositivi per lavori in altezza

Contattaci per ulteriori informazioni

Se vuoi approfondire l’argomento e sapere chi deve fornire e consegnare i DPI, contattaci ora!

Verrai ricontattato al più presto da un nostro esperto del settore.

Accrediti e certificazioni di Formidouble

A giugno 2022 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare e sistemi di gestione aziendale. Certificato di qualità.pdf

Formidouble è un ente accrediato conflavoro. Certificato conflavoro.pdf

PDF ACCREDITAMENTO REGIONALE A NORMA DEL D.M. 166/01 E DELLA D.G.R. 17.01.2018 n° 7