Scegli la tua Formazione e diventa Formidabile!

Le news di Formidouble

Salute e sicurezza sui cantieri: quando serve il PSC?

In materia di salute e sicurezza sui cantieri è fondamentale essere a conoscenza delle norme e delle procedure da seguire e rispettare, secondo il D.Lgs. 81/08. 

Per PSC si intende Piano di Sicurezza e Coordinamento e consiste in un documento che delinea tutte le fasi operative da seguire per mettere in sicurezza un cantiere.

In particolare, secondo il Decreto Legislativo di cui sopra, è obbligatorio compilare e redigere il Piano di Sicurezza e Coordimento quando su di un cantiere sono presenti più imprese, sia per quanto riguarda il privato che il pubblico. 

Ma quali sono le differenze con il Piano Operativo di Sicurezza?

POS e PSC: quali differenze

Sono due le differenze sostanziali tra il Piano Operativo di Sicurezza e il Piano di Sicurezza e Coordinamento, ovvero: 

  1. Il POS è obbligatorio sempre, su ogni cantiere, a prescindere dal numero di imprese che sono lì presenti;
  2. Il PSC deve essere redatto dal Coordinatore per la sicurezza solo quando su un cantiere opera più di un’impresa e deve poi essere valutato dallo stesso in fase di esecuzione dei lavori.

PSC: quali sanzioni per chi non lo redige?

Il Piano di Coordinamento e Sicurezza, essendo regolamentato dal D.Lgs. 81/08 prevede delle sanzioni importanti nel caso in cui la sua redazione e compilazione non dovesse essere portata avanti. 

In particolare, si prevedono: 

  1. Una sanzione amministrativa che può andare da €2.500 a €12.000 a seconda dell’entità della situazione
  2. Oppure l’arresto da 3 a 6 mesi.

Ad essere coinvolti nelle sanzioni, saranno non solo i coordinatori e i responsabili dei lavori, ma anche chi quei lavori li ha commissionati.

Contattaci per ulteriori informazioni

Sebbene di fondamentale importanza, c’è ancora molta disinformazione in materia di salute e sicurezza sui cantieri, così come sui luoghi di lavoro in generale. 

Per questo motivo, affidarsi a dei professionisti del settore risulta ad oggi la soluzione più efficace per evitare danni anche gravi o sanzioni amministrative e/o penali. 

Con Formidouble, infatti, la salute e sicurezza sui luoghi di lavori non sono mai state così semplici e sicure! 

Contattaci ora per ulteriori informazioni e dormi sonni tranquilli: pensiamo a tutto noi!

Accrediti e certificazioni di Formidouble

A giugno 2022 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Progettazione ed erogazione del servizio di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare e sistemi di gestione aziendale. Certificato di qualità.pdf

Formidouble è un ente accrediato conflavoro. Certificato conflavoro.pdf

PDF ACCREDITAMENTO REGIONALE A NORMA DEL D.M. 166/01 E DELLA D.G.R. 17.01.2018 n° 7